sabato 18 marzo 2023

NUCLEARE - La società elettrica francese vorrebbe propinarci il nucleare sicuro quando in Francia ha guai a non finire con le centrali nucleari.

 

La società energetica Edf  (Électricité de France) che controlla anche il gruppo Italiano Edison  ha avviato verifiche nel 90% degli impianti termo nucleari per la produzione di energia dandone comunicazione all'Authority nazionale per la Sicurezza Nucleare. La notizia è del mese di marzo 2023.

La società Edf ha comunicato all’ASN di voler verificare  ben 320 saldature ritenute a rischio di cedimento nelle sue centrali nucleari dopo la recente scoperta di una grave crepa nel reattore Penly 1, nel dipartimento della Seine-Maritime. 

Il reattore Penly 1, chiuso per lavori,  presenta un'importante frattura sulla sua superficie in conseguenza di un significativo difetto di tenso-corrosione.  Secondo le Autorità per la Sicurezza francese, si tratta di  una fenditura di dimensioni preoccupanti..

La società Elettrica Francese  EDF ha dovuto ritardare ulteriormente il riavvio di molti dei suoi reattori perché colpiti da tenso-corrosione – compreso il reattore Penly 2 che si trova anch’esso nel sito di Saint-Laurent-Nouan.

EDF Nonostante i problemi alle sue centrali nucleari  in Francia che dichiarano da soli  la pericolosità dei loro impianti e l’inefficacia nel gestirli  “viene per legno alla croce” in Italia  a proporre il nuovo nucleare sicuro. Se hanno questa magnifica tecnologia sicura dovrebbero spiegare come mai non hanno realizzato centrali sicure in Francia.




Nessun commento:

Posta un commento