venerdì 22 aprile 2016

22 Aprile 2016 - Giornata Mondiale della Terra -

Il 22 aprile di celebra la 44esima “Giornata mondiale della Terra” delle Nazioni unite, quest’anno dedicata alle città rispettose del verde. Una giornata che coinvolge 192 Nazioni per riflettere su temi coma la sostenibilità ambientale, la fame nel mondo, l’inquinamento e il rispetto dell’ecosistema.  C'è la necessità di assegnare un valore al capitale naturale per disincentivarne il deprezzamento. È necessario scoraggiare la perdita della biodiversità tenendone conto nei bilanci Nazionali, Regionali e Comunali e mai come in questo momento  servono modelli di business alternativi e sostenibili.
Tra i tanti problemi Ambientali ci sono i rifiuti e per questo motivo Fare Verde  si rivolge ai Cittadini e quindi  chiede di agire  tutti i giorni dell'anno praticando la riduzione delle quantità di rifiuti:

1. Nei negozi, prediligere i prodotti sfusi e alla spina.
2. Imparare a cucinare anche con gli avanzi dei cibi.
3. Per conservare gli alimenti, usare i contenitori di vetro .
4. Fare la raccolta differenziata con scrupolo.
5. In ufficio utilizzare Internet per inviare e ricevere documenti e limitare il più possibile il ricorso a prodotti usa e getta.
6. Regalare gli indumenti e i giocattoli non più graditi o buttarli nei cassonetti gialli per il riuso e il riciclo.
7. Prima di gettare via un computer o un telefonino, valutare una possibile riparazione.
8. Smaltire in modo adeguato le apparecchiature elettriche servendosi dell'isola ecologica  oppure chiamando l'apposito numero verde per lo smaltimento dei RAEE
9. Utilizzare buste di carta, cartone, iuta, biodegradabili o comunque riutilizzabili.
10. Non ABBANDONARE o bruciare rifiuti.



mercoledì 13 aprile 2016

Fare Verde - Maria Lucia Belli è la nuova Responsabile Provinciale per la tutela degli animali.

Fare Verde Provincia di Frosinone ha conferito l'incarico di Responsabile Provinciale per la tutela degli animali all'iscritta Maria Lucia Belli che da lunedi 18 Aprile 2016 continuerà le battaglie che sono in corso in favore delle specie protette, in difesa degli animali d'affezione e per il necessario rispetto del benessere di tutti gli animali compresi quelli sportivi e di allevamento.
Ci sono delle priorità che vanno affrontate in tempi ristretti come il fenomeno dei cani vaganti , la loro cattura e la loro reclusione nei canili pubblici e privati. Esiste una problematica legata alla distruzione dell'habitat degli animali selvatici e in alcune aree della nostra Provincia è molto sentito il problema dei cinghiali che sono diventati rei per la loro esistenza in vita. Fare Verde interverrà nelle criticità presenti e quando ci vorrà enterà a gamba tesa contro il dilagare del bracconaggio e contro  la deregulation della caccia. La nostra Maria Lucia Belli Non avrà nessuna esitazione nel rivolgersi alle Forze dell'Ordine se ci saranno maltrattamenti agli animali come è nello stile di Fare Verde.
Nel momento dell'incarico c'è stata una sola frase: Meglio essere temuti per le nostre denunce che vedere o sapere di sofferenze gratuite agli animali.
Il Presidente Nazionale di Fare Verde Francesco Greco si è già congratulato per l'incarico augurando una sempre maggiore opera di sensibilizzazione per il rispetto della Natura, degli Animali e del Territorio.