mercoledì 20 gennaio 2021

RIFIUTI LAZIO - A sorpresa il Tar del Lazio commissaria la Regione Lazio per il caos dei rifiuti del Lazio e di Roma.

 

A sorpresa il Tar del Lazio commissaria la Regione Lazio per il caos dei rifiuti del Lazio e di Roma.
Il Tar affida direttamente al ministero per l'Ambiente, nella persona del Direttore Generale della Direzione per i rifiuti e l'inquinamento, la gestione dei rifiuti della Regione Lazio “al fine di individuare una rete integrata e adeguata di smaltimento dei rifiuti in ambito regionale”.
Dopo sette anni di chiacchiere la regione Lazio ha preso una batosta epocale direttamente dal Tribunale Amministrativo anche se in passato è stata più volte richiamata dal ministero dell’ambiente. Lo scorso anno infine è stato approvato il piano regionale dei rifiuti, che non ha minimamente risolto le varie criticità della nostra regione e della città di Roma. La decisione del Tar che prende in contropiede Regione e Ministero, scaturisce da un ricorso della Rida Ambiente, la società di Aprilia guidata da Fabio Altissimi che nel corso degli anni è divenuto diretto antagonista di Manlio Cerroni. E così dopo 7 anni nel deserto delle decisioni sarà il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare a surrogare la scelta degli impianti di smaltimento del Lazio e a ridurre quanto più possibile i viaggi della speranza dei rifiuti da Lazio verso le altre regioni italiane con tutto ciò che ne consegue in termini di costi per la collettività . A forza di aspettare alla Regione Lazio si sono fatti punire dal Tar che ha sistemato Zingaretti e Raggi.
 
 
 L'immagine può contenere: 2 persone

Lago di Canterno - Animali domestici uccisi dai bracconieri -

 Fare Verde Gruppo Fiuggi oltre ad aver segnalato il grave stato di degrado delle rive del lago di Canterno è stata costretta ad appurare l'abbattimento di oche domestiche che erano libere di vivere in quell'area protetta dal Parco Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi. Evidentemente il bracconiere che le ha uccise e lasciate morenti non la pensava in altro modo forse perchè gli piace solo la   Natura morta. Non è solo il lago di Canterno a perdere una bellissima attrazione per i bambini... 

Ognuno di noi perde qualcosa quando ci sono azioni violente dove dovrebbe regnare la pace e il rispetto per la Natura. 

 Siccome per  Fare Verde sono molto  importanti gli animali vivi da oggi in poi ci sarà tolleranza zero per qualsiasi criticità Ambientale senza timori reverenziali per nessuno. Si precisa infine  che  pochi giorni fa (il 15 01. 2021) i volontari di Fare Verde Gruppo Fiuggi avevano già segnalato alle Autorità (con pec) la presenza di una prima oca  morta lungo le sponde del lago.