martedì 21 maggio 2024

Decoro Urbano: Premio Quadrifoglio Verde 2024 di Fare Verde Provincia di Frosinone

 

E' indetto il Premio Quadrifoglio Verde 2024 di Fare Verde Provincia di Frosinone APS. Verrà premiata la foto che rappresenta il territorio comunale dove è meglio curato il decoro urbano in un comune della provincia di Frosinone. Il premio Quadrifoglio verde sarà assegnato dai Cttadini della Provincia di Frosinone che voteranno il foto contest su facebook o tramite messaggio di posta elettronica su  fareverdefrosinoneprovincia@gmail.com
Le foto possono essere inviate anche al 393 551 0005  su whatsapp o nella posta elettronica della pagina facebook di Fare Verde Provincia di Frosinone. Il termine ultimo per inviare le foto è il giorno 20 giugno 2024 .  Si voterà fino al 14 Agosto 2024 alle ore 23.59.
Il primo classsificato al fotocontest riceverà un premio di €100 ,oo in buoni acquisto green . Verrànno pubblicate al massimo due foto per ogni territorio Comunale ad insindacabile giudizio del Direttivo di Fare Verde Provincia di Frosinone. Il premio speciale di Fare Verde Provincia di Frosinone APS è destinato alla foto che avrà come raffigurazione un'azione che favorisce l'alimentazione e il benessere delle api. Buon concorso e buon ambiente a tutti.
 
 
Logo del Premio Quadrifoglio Verde 2024 di Fare Verde Provincia di Frosinone APS

 
 
 

giovedì 2 maggio 2024

Castelliri - Il Comune modifica il bilancio per continuare le demolizoni degli immobili abusivi.


Fare Verde Provincia di Frosinone si complimenta con l’Amministrazione Comunale per la delibera di Giunta Comunale  “Proposta di variazione al  bilancio di previsione   2024/2026  n.3 -  Competenza e Cassa. In buona sostanza a Castelliri è in corso la difesa del suolo da parte del Comune ed infatti nella delibera di Giunta si legge  testualmente:

<< Considerato che, a seguito di comunicazioni da parte dell'Ufficio Tecnico Comunale prot. n. 1216 del 26/02/2024, n. 1413 del 05/03/2024, n.1566 del 12/03/2024 e n. 1804 del 21/03/2024, inerenti la richiesta di anticipo delle somme per la prosecuzione delle attività di demolizione delle opere abusive previste dal D.P.R. 380/2001, si rende necessario provvedere ad istituire nel bilancio dell'ente appositi capitoli (risorse ed intervento) per le attività richieste dal settore tecnico comunale, dando atto che il recupero delle somme andrà addebitato ai responsabili dell'abuso edilizio ed iscritte al titolo ll dell'entrate extratributarie, mentre le spese per l'intervento demolitorio e le correlate spese tecniche, amministrative e giudiziarie andranno iscritte al titolo I della spesa. Particolare attenzione deve essere posta in sede di rendiconto per quanto concerne l'obbligo di istituire un adeguato accantonamento al FCDE, previsto dal principio contabile 4.2. Si precisa che in questa prima fase non sarà necessario accedere al fondo per le demolizioni di opere abusive presso la CDP e/o al competente Ministero delle Infrastrutture.>>

Delibera che è stata ratificata  anche  in Consiglio Comunale.

Grande rispetto per questa Amministrazione Comunale che tra le prime in provincia di Frosinone ha preso  la giusta direzione per la tutela dell’ambiente. Plauso anche a tutte le forze politiche che sono in lizza per la competizione  elettorale,  che restano in religioso silenzio di fronte a questa grande iniziativa di civiltà presa dall’attuale Amministrazione Comunale. 

Sono finiti i tempi in cui veniva  demonizzato  il “mostro” Fare Verde Provincia di Frosinone per le sue battaglie dedicate al rispetto della legalità.  Ora è il Comune che è sceso in campo per la tutela del suolo  con la benedizione silenziosa di tutti i candidati a sindaco  che presto si confronteranno nella competizione elettorale per il rinnovo delle cariche amministrative Comunali.

Da parte nostra il Grazie più sincero a tutte le compagini politiche che non hanno fatto nessuna ostruzione all'Amministrazione Comunale.