domenica 29 ottobre 2017

Fontana Liri: Operativo presso il Comune lo sportello per la tutela della qualita' dell'aria.

Sportello per la tutela della qualita’ dell’aria presso il Comune di Fontana Liri.
Dalla stretta collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Fontana Liri e Fare Verde e' fruibile  per i Cittadini di Fontana Liri e dei Comuni limitrofi lo sportello per la tutela della qualita’ dell’aria.
Ogni Martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 ed ogni sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.00 il Dott. Commercialista Mariarita Raponi Presidente di Fare Verde Fontana Liri sara’ disponibile per ricevere previo appuntamento tutti i cittadini che vorranno partecipare al bando di finanziamento a fondo perduto indetto dalla Regione Lazio per la tutela della qualita’ dell’aria. A tal proposito Fare Verde e l’Amministrazione Comunale di Fontana Liri, magistralmente condotta dal Sindaco Gianpio Sarracco, hanno il piacere di riassumere quanto segue: Il bando della Regione Lazio per la tutela della qualita’ dell’aria oltre a permettere la rottamazione delle vecchie caldaie a biomassa finanzia a fondo perduto al 60% la spesa degli elettro filtri per qualsiasi tipo di riscaldamento domestico a biomassa. Fare Verde e’ stata l’unica Associazione ad aver presentato un progetto per l’abbattimento delle polveri sottili in provincia di Frosinone realizzato con la societa’ Esco Primiero e con Universita’ di Trento ed e’ quindi notevolmente avanti in questo particolare momento di inquinamento dell'aria  rispetto a chiunque sia per conoscenza che per sensibilita’ Ambientale.
I nostri consulenti di provata esperienza seguiranno l’iter del bando per ogni cittadino che ne fara’ richiesta presso lo sportello ubicato nel palazzo del Municipio di Fontana Liri,  inseriranno i dati nella piattaforma certificata per ottenere il finanziamento e produrranno tutta la certificazione necessaria per la verifica sostanziale  dell’avvenuto abbattimento delle polveri sottili che potra’ quantificarsi fino al 90% .
Le pratiche di finanziamento a fondo perduto potranno essere inoltrate da privati cittadini, da piccole imprese e da Enti Pubblici e sono relative a tutte le tipologie di caldaie e camini che bruciano combustibile definito biomassa.
Chiunque vorra’ usufruire del finanziamento a fondo perduto previsto dalla Regione Lazio per il bando Riduzione delle emissioni inquinanti delle caldaie a biomassa legnosa puo’ prendere appuntamento al seguente numero di telefono 3299740749 o puo’ inviare e mail al seguente indirizzo di posta elettronica: fareverdefrosinoneprovincia@gmail.com
 
Fare Verde Provincia di Frosinone
Fare Verde Fontana Liri




venerdì 6 ottobre 2017

MSGC - Un bosco in citta': Salviamo i nostri boschi.

Un bosco in citta': Progetto salviamo i nostri boschi. Aggiornamenti. Sono diventati oltre 100 i Monticiani che hanno aderito liberamente al nostro progetto di educazione Ambientale e il giorno 6 ottobre hanno aderito la Scuola e il Parco dei Monti Aurunci. Per la prima volta una scuola Monticiana sperimentera' il compostaggio di "COMUNITÀ " tanto caro al nostro compianto Paolo Colli e alla nostra Associazione che per primi fra tutti capirono l'importanza di questa azione per la riduzione dei rifiuti. Il progetto Salviamo i nostri boschi scaturito nell'ambito del programma nazionale Un bosco in città di Fare Verde Onlus prende una piega decisamente epocale per Monte San Giovanni Campano per il numero dei Cittadini coinvolti e per il numero delle piante che verranno messe a dimora sul nostro territorio. La scuola e' stata coinvolta in iniziative che non hanno nessun precedente sul nostro territorio e ci saranno persino incontri all'aperto e nei boschi che purtroppo sono stati percorsi dalle fiamme. Verra' festeggiata la Giornata Nazionale dell'Albero il 21 Novembre e gli scolari avranno occasione di mettere a dimora alcune piante di varietà autoctone. I bambini che saranno battezzati in tutte le parrocchie Monticiane riceveranno una pianta e l'Enciclica di Papa Francesco in regalo ed infine tutte le nuove piante che verranno messe a dimora nell'ambito del nostro progetto verranno geo localizzate su una pianta topografica digitale online con nome e cognome di chi ha aderito al nostro progetto. Il vero "miracolo" di questa azione civica sta nel fatto che e' iniziata e terminerà senza nessun contributo di denaro pubblico. Per la prima volta la Società Civile Monticiana diventa artefice di se stessa nel tutelare l'ambiente, la Natura e la Biodiversità e per Fare Verde c' e' il compenso morale di aver agito benissimo nel sensibilizzare l'opinione pubblica rispetto alle grandi criticità che sono presenti sul nostro territorio. Da ieri le problematiche gravissime della qualità dell'aria, dell'approssimativa depurazione delle acque reflue, del consumo del suolo, del dissesto idrogeologico, della deforestazione attuata dagli incendi e dai tagli abusivi, della crisi idrica, del fenomeno dei rifiuti abbandonati e di quelli seppelliti non saranno più le criticità che vedeva solo Fare Verde. Da ieri e in futuro la popolazione Monticiana acquisirà la consapevolezza che tutto e' collegato in un unico grande problema che e' responsabile del peggioramento della qualità della vita e che nella quotidianità diventa la causa di malattie, del mancato decoro, dell'inquinamento e per la qualità dell'aria persino della causa che procura la morte precoce di un numero al momento imprecisato di Monticiani.


Pineta Morroni 26 Agosto 2017




mercoledì 4 ottobre 2017

Giornata degli animali.


Il 4 Ottobre è la giornata in cui si celebrano i festeggiamenti in onore del patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi, considerato il protettore di poeti, commercianti, ecologisti e animali. In questa giornata è stata indetta anche la Giornata degli  Animali, non a caso ovviamene; San Francesco viene ricordato soprattutto per la sua carità, per la sua vicinanza ai lebbrosi, ai poveri, ai meno fortunati, insomma per la sua “febbre d’amore” verso il prossimo. Tra le sue vicende alcune di esse narrano anche di un poverello d’Assisi vicino alla natura, al mondo creato da Dio e quindi agli animali. Basta ricordare il famigerato Lupo di Gubbio che terrorizzava la città e con quelle parole dolci e un compromesso fatto dal Santo, recatosi nel bosco, si è subito risolto, avvicinando a se quello che poteva sembrare il nemico numero uno degli uomini è diventato invece amico di Francesco concedendosi alle sue carezze. Tanto che quando il povero lupo morì i cittadini ne furono addolorati dopo aver imparato a trattare con lui. Un altro episodio è quello della “Predica agli uccelli” rappresentata in varie opere pittoriche (la più famosa quella di Giotto) che ritraggono un Santo capace di parlare con naturalezza predicando a molti uccelli; e quelli esultanti stendevano i colli, protendevano le ali, aprivano i becchi, gli toccavano la tunica. Per non parlare di altre vicende legate ad un leprotto, un’anatra, un fagiano, un coniglio che gli saltavano in grembo; di un pesce che rimise in acqua per ridonarlo alla vita, di due agnelli che salvò dal macello barattando il suo mantello, un corvo che visto di cattivo auspicio dai suoi fratelli, amava dialogare con lui. Ecco gli esempi sono i più disparati e mostrano tutti una sensibilità innata verso la natura creata e messa al pari dell’uomo. Una persona che portava rispetto verso il mondo animale, verso essere viventi indifesi... Sicuramente sotto questi racconti ci sono significati allegorici, forse alcuni non saranno avvenuti, un lupo potrebbe rappresentare un brigante, due agnelli due bambini, un corvo nero il simbolo della sfortuna una pura credenza popolare, etc...
Per capire meglio il pensiero de San Francesco basta leggere attentamente il suo Cantico delle creature dove così recitava :”Laudato sie, mi' Signore, cum tucte le tue creature...” qui ovviamente si riferiva al sole, alla luna, al vento, al tempo,all’acqua, al fuoco, alla madre terra, alla pace e alla morte. Tutti elementi e fenomeni senza i quali la vita non esisterebbe, senza i quali l’uomo non avrebbe avuto la possibilità di ammirare un mondo ricco di bellezze naturali che però non è in grado di conservare perché le deturpa, si evolve senza intelligenza, calpesta e non rispetta la natura e gli animali che vanno sempre di più a scomparire e cioè ad estinguersi. Non può passare inosservato, tutti facciamo parte della catena biologica, ognuno ha un ruolo e tutti ne devono fare parte. Parliamo di più con la natura, non c’è niente di meglio che avere un sano dialogo con la purezza! Buana Giornata degli Animali e auguri a tutti i Francesco nella speranza di rendere onore al Santo e quindi alla sua spiccata sensibilità.

Responsabile Provinciale
per la tutela degli animali
Maria Lucia Belli
Frosinone