mercoledì 23 agosto 2023

Fare Verde Provincia di Frosinone - Convocazione assemblea degl iscritti per il 20.9.2023

Gli iscritti di Fare Verde in provincia di Frosinone  sono convocati , nel rispetto dei termini e delle modalità disciplinate dall’art. 6 dello statuto vigente di Fare Verde ETS ODV, in assemblea ordinaria che si terrà, in prima convocazione alle ore 12.00 del giorno 20 SETTEMBRE 2023 e, in seconda convocazione alle ore 17.30 del giorno 20 SETTEMBRE 2023, presso i locali del “ Ristorante La Pineta ” Via Le Poste n.51 Monte San Giovanni Campano (FR) , per discutere e deliberare sul seguente 

 ORDINE DEL GIORNO

1. Relazione sintetica del Presidente Provinciale uscente sulle attività svolte dal 2021 al 2023; 

2. Istituzione del Corpo delle Guardie Zoofile e Ambientali presso la Prefettura di Frosinone; 

3. Iscrizione all’Ufficio delle Entrate di Frosinone di Fare Verde Provincia di Frosinone ; 

4. Elezioni per il rinnovo delle cariche sociali di Fare Verde Provincia di Frosinone ; 

5. Proclamazione degli eletti. 

Ai sensi dell’art. 4 dello statuto, hanno diritto di voto gli associati iscritti nel libro dei soci da almeno tre mesi e in regola con il versamento della quota associativa del corrente anno. In virtù dell’art. 6 dello statuto, gli associati aventi diritto al voto , hanno la possibilità di farsi rappresentare in Assemblea solo da altri iscritti, conferendo in questo caso delega con rapporto 1 : 1 (un iscritto delegante per un iscritto delegato). La presente convocazione è pubblicata nelle pagine social di Fare Verde Provincia di Frosinone e su alcuni quotidiani. Ai Commissari e Presidenti dei Gruppi Locali di Fare Verde ETS ODV in indirizzo viene chiesto di informare gli associati . All’assemblea degli iscritti di Fare Verde Provincia di Frosinone non saranno ammessi uditori non iscritti ai gruppi locali di Fare Verde in provincia di Frosinone.

Di seguito la  copia della convocazione 









martedì 15 agosto 2023

Provincia - Premio Quadrifoglio verde 2023 - Vince il photo contest "Isola del Liri 2.0 REMORICE"

 Premio Quadrifoglio Verde 2023

Fare Verde Provincia di Frosinone annuncia lo stop al photo contest organizzato per votare quella parte del territorio provinciale dove è più curato il decoro urbano dalle azioni dei privati cittadini e dalla pubblica amministrazione. L'iniziativa , giunta ormai alla terza edizione , ha riscosso la grande partecipazione dei Cittadini della nostra provincia che si sono cimentati con i loro "mi piace" sui network facebook, instagram, Whatsapp e Blogger o che hanno votato scrivendo a fareverdefrosinoneprovincia@gmail.com .
La foto più votata è stata Isola del Liri 2.0 che raffigura un esempio di decoro urbano "particolare" ed infatti è lo scorcio meraviglioso di "Remorice" lungo il fiume Liri dove sono presenti opere di archeologia industriale con progetti per il loro recupero attivati dagli investimenti privati.
Fare Verde comunicherà la data e le modalità per la consegna del PREMIO QUADRIFOGLIO VERDE 2023 al Sindaco di Isola del Liri e alla proprietà dell'immobile. Le foto di Monte San Giovanni Campano e di Serrone rispettivamente seconda e terza riceveranno un attestato e la menzione durante l'assegnazione del premio . Fare Verde mette in evidenza che tutte e tre le foto più votate nel photo contest rappresentano iniziative di privati cittadini ma hanno ottenuto tanti consensi anche le foto che riguardano luoghi pubblici il cui decoro è curato dalla pubblica amministrazione. Degne di apprezzamento per il decoro urbano i luoghi rappresentati dalle foto fornite dal Sindaco di San Vittore del Lazio e dal Vicesindaco di Strangolagalli.
Si ringrazia per la partecipazione la comunità degli Italo americani del Canada.



lunedì 14 agosto 2023

Aiutiamo le API - Fare Verde suggerisce le buone pratiche agli amministratori Comunali.

 La miriade di centri urbani presenti nella provincia di Frosinone sono indiscutibilmente responsabili della pressione antropica che cagiona fattori di stress ambientale negativi per gli impollinatori come ad esempio isole di calore, consumo di suolo, inquinamento atmosferico, inquinamento acustico, inquinamento luminoso, inquinamento idrico e del suolo sottostante. Pressione antropica che ha enorme ripercussione sui servizi eco sistemici. Tuttavia i centri urbani potrebbero diventare uno stimolo alla biodiversità se ci fossero giardini pubblici con un’elevata disponibilità di fiori e piante per offrire nuove opportunità agli insetti. I comuni dovrebbero attuare buone pratiche per ridurre il consumo di suolo e per evitare i fattori di stress, esaltando invece gli aspetti urbani che possono aiutare la tutela degli impollinatori.


Fare Verde con il progetto Aiutiamo le API propone una serie di buone pratiche agli amministratori comunali per sostenere la conservazione della biodiversità degli insetti nei centri abitati. I comuni possono migliorare la ricchezza delle piante da fiore nei loro giardini in modo da avere fioriture per più tempo possibile; Ridurre la frequenza delle falciature; Vietare l’uso di fertilizzanti chimici, di diserbanti e pesticidi nelle aree urbane e in quelle adiacenti ai centri abitati; Contribuire alla piantumazione delle piante mellifere; Usare le siepi come recinzioni dei giardini pubblici; Incentivare la produzione del miele e infine disciplinare gli agglomerati urbani e la conurbazione prevedendo aree verdi nei nuovi centri abitati.