Ambiente - Fare Verde Provincia di Frosinone APS blinda un accordo con l’Associazione Terra Nostra APS ed entra nel progetto di monitoraggio internazionale della qualità dell'aria Iq Air. Le oltre 8.000 stazioni di monitoraggio in tutto il mondo tra le quali quelle gestite da Fare Verde Provincia di Frosinone APS forniscono dati gratuiti e in tempo reale grazie a partnership con le comunità locali, le scuole e le autorità locali.
Aria Pulita è il progetto di Fare Verde Provincia di Frosinone APS realizzato in collaborazione con Terra Nostra APS. Rappresenta l’azione per il clima realizzata in relazione con il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente e per la promozione della giustizia climatica .
L’obiettivo è quello di realizzare una rete capillare di rilevamento istantaneo della qualità dell’aria per il sito IT 1212 Valle del Sacco.
Fare Verde Provincia di Frosinone APS continua a dire giorno per giorno che l'aria pulita è un diritto umano fondamentale che deve essere assicurato alla popolazione. E’ compito delle Istituzioni proteggere la popolazione più vulnerabile, dagli effetti nocivi dell'inquinamento atmosferico.
Con il progetto Aria Pulita di Fare Verde Provincia di Frosinone APS è diventata realtà l’iniziativa comunitaria che fornisce strumenti di monitoraggio della qualità dell'aria agli inquinatori, ai cittadini, agli amministratori comunali , agli scienziati e il progetto una volta diventato capillare sul territorio provinciale consentirà alle comunità locali di assumere il controllo della qualità dell'aria .
La nostra associazione con il progetto di tutela ambientale Aria Pulita sostiene la giustizia ambientale e in particolare le persone più colpite dall'inquinamento anche attraverso azioni legali finalizzate al risarcimento dei danni subiti .
E’ una svolta epocale per Fare Verde Provincia di Frosinone APS che entra nel progetto internazionale IQ Air con questa azione di tutela ambientale voluta dal Comitato Scientifico del simposio ambientalista.
Il presidente Belli: - Per ora le centraline sono due di cui una già attiva a Monte San Giovanni Campano e l’altra che presto sarà attivata a San Vittore Del Lazio. Nel 2025 ne installeremo almeno altre 10 soprattutto nei territori comunali interessati da impianti che giorno per giorno minano l’integrità dell’aria che respiriamo. Il progetto Aria Pulita è aperto alla partecipazione delle “associazioni libere” del territorio ed ha già avuto l’adesione del Comitato Avamposto della Valle del Sacco che si doterà di un’altra centralina. Per gli inquinatori: << mala tempora currunt sed peiora parantur>> che può essere interpretato anche con “Il peggio deve ancora venire” -
Buone feste!
Nessun commento:
Posta un commento