Le ricette dello Chef Lorenzo Guarino

martedì 21 marzo 2017

21 Marzo 2017 Giornata Internazionale delle Foreste

Il 21 di Marzo di ogni anno si festeggia la Giornata Internazionale delle Foreste. Il tema dell’edizione 2017 è “Foreste ed energia”: il legno è infatti la prima fonte di energia per gran parte del genere umano e fornisce il 40% dell’energia rinnovabile globale. Ma lo sfruttamento del legno deve essere ragionato ed equilibrato. “Salvare le foreste vuol dire salvare il territorio dai cambiamenti climatici”.
Le foreste, che coprono un terzo del nostro pianeta, sono vere e proprie “casseforti” di CO2 e giocano un ruolo fondamentale per raggiungere il target “zero emissioni” entro il 2050. Secondo il Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici, i boschi trattengono 300 milioni di tonnellate di CO2 e il 40% delle nostre emissioni di gas serra a livello globale e in Italia i nostri boschi “neutralizzano” circa 90 milioni di tonnellate di anidride carbonica.

Un problema fondamentale legato alle foreste è il disboscamento: il taglio illegale degli alberi  danneggia  la Natura  e l’ambiente in cui viviamo, determinando l'aumento di gas serra e la sparizione delle specie stanziali.
I progetti dissennati che prevedono di bruciare legno per produrre energia nelle centrali a biogas per pirolisi sono poi la massima espressione dello sfregio alla Natura e all'Ambiente perchè i boschi non vengono visti più come un eco sistema da conservare ma come "combustibile".
Proteggere i boschi è un dovere per ogni singolo cittadino e Fare Verde vuole ricordare una frase di Publio Cornelio Tacito a proposito dei Germani che già li citava  per la loro sacralità: I boschi sono il centro della loro intera religione. Sono considerati la culla della razza e la residenza del Dio supremo al quale tutte le cose sono soggette ed obbedienti.

Nessun commento:

Posta un commento