venerdì 3 marzo 2017

Gli acquisti verdi portano alla Green Econmy


Da tanto tempo, forse da troppo tempo,  Fare Verde consiglia di adottare il metodo degli acquisti verdi. Le persone che hanno a cuore l’ambiente e quindi se stesse hanno la possibilità di considerare un prodotto/servizio lungo tutto il suo ciclo di vita (produzione - distribuzione - uso – smaltimento); stimolare in senso ambientalmente sostenibile l'innovazione di prodotti e servizi, possono quindi adottare comportamenti d'acquisto responsabili e dare il “buon esempio” nei confronti della Comunità.
E’ compito dei Cittadini orientare il mercato e dare il buon esempio in quanto maggiori consumatori di beni e servizi.
Indirizzare e pretendere anche dalla Pubblica Amministrazione tale potere di acquisto a minor impatto ambientale determina alcune importanti conseguenze:
- minor impatto ambientale dei consumi contribuendo al raggiungimento di uno
sviluppo sostenibile locale;
- incentivo alle imprese a sviluppare tecnologie di processo e prodotti a minor impatto
ambientale;
- esempio nei confronti dei concittadini di comportamenti virtuosi tendenti al risparmio
energetico e alla riduzione della produzione di rifiuti.
Pertanto se ci sarà domanda di prodotti e servizi orientata, non solo sulla loro convenienza
economica, ma anche sulle loro caratteristiche ambientali si incoraggerà le imprese a immettere sul mercato prodotti “verdi” innovativi e quindi competitivi anche in
termini di concorrenza e quindi di costi.
In quest'ottica, assume evidente rilevanza il ruolo di tutti i diversi attori coinvolti nel mercato di produzione e scambio e la necessità di “approcci multistakeholders”: enti locali, produttori, fornitori, associazioni e soprattutto consumatori.
I benefici derivanti dagli acquisti verdi sono di tre tipi: diretti, indiretti e addizionali.
Benefici diretti 
sono quelli derivanti dalla riduzione degli impatti ambientali , dal risparmio energetico dalla riduzione dei rifiuti, dalla riduzione dell’nquinamento associati alle attività per l’acquisto di beni e servizi e per la realizzazione delle opere.
Benefici indiretti
sono quelli derivanti dal “potere di orientamento del mercato” di cui possono essere protagonisti i Consumatori.
La popolazione , attraverso la sensibilità ecologica dei propri acquisti , può indicare al mercato quali prestazioni richiede ad un bene/servizio e di fatto si arriverà all’auspoicato sviluppo sostenibile.
Benefici addizionali
sono quelli derivanti dall'estensione della responsabilità ambientale anche ad altri fattori, quali ad esempio quelli collegati alla qualità sociale (sfruttamento dei minori per la produzione, discriminazioni di genere, etc.) dei beni e servizi acquistati.
Come riconoscere i servizi e i prodotti verdi?
Ricercare il prodotto ecologico: I consumatori, siano essi persone, enti pubblici o imprese, possono liberamente acquistare prodotti più o meno ecologici e, una volta acquistati, decidere come utilizzarli. In queste scelte di libero mercato diventa fondamentale fornire ai consumatori un'informazione corretta ed affidabile sulle caratteristiche ambientali dei prodotti.Per acquistare verde è particolarmente importante che i Consumatori dispongano di una buona conoscenza del mercato, tenuto conto che le offerte alternative ai prodotti tradizionali non sempre sono conosciute e ben pubblicizzate.In fase di acquisto di beni, servizi o lavori una considerazione fondamentale deve riguardare: l'efficienza energetica poiché un minor utilizzo di energia comporta un risparmio di denaro e minori emissioni; lo smaltimento dei rifiuti a fine uso per il quale vanno considerati: la durabilità del prodotto; il volume e l'eterogeneità di rifiuti; la nocività ambientale dei rifiuti; il
grado di riciclabilità. Riconoscere il prodotto ecologico: cosa sono le etichette ecologiche
Le etichette ecologiche riguardano le caratteristiche ambientali dei prodotti e dei
servizi ed hanno lo scopo di informare e aiutare i consumatori a scegliere prodotti e
servizi a minor impatto ambientale. A tale scopo le etichette ecologiche
sono in grado di divulgare, secondo precise norme, delle informazioni utili, non ingannevoli e scientificamente valide che riguardano l'intero ciclo di vita dei prodotti con particolare riferimento all'utilizzo di materie prime, all'utilizzo di energia e allo smaltimento finale sotto forma di rifiuti.
DIVERSE CATEGORIE DI ETICHETTE ECOLOGICHE
Le etichette ambientali si distinguono in pubbliche e private seconda che facciano capo, rispettivamente a organismi pubblici internazionali o nazionali, oppure a ONG, gruppi industriali o associazioni di categoria, come ad esempio
l'etichetta FSC (Forest Stewardship Council, gestita da una ONG) e a loro volta possono essere relative ad un solo fattore ambientale (per esempio il consumo energetico - come nel caso dell'etichetta
Energy Star - o ai livelli di emissione di inquinanti) o essere multi criterio cioè relative ad un certo numero (una pluralità) di prestazioni ambientali (Tipo I, ISO 14024).
Le eco etichette possono essere inoltre obbligatorie oppure volontarie
Sono obbligatorie quando vincolano i produttori, gli utilizzatori, i distributori e/o altre parti in causa ad attenersi alle prescrizioni normative.Le etichette obbligatorie riguardano, ad esempio, i seguenti gruppi di prodotti:- Sostanze tossiche pericolose: forniscono all'utilizzatore/consumatore informazioni relative alla sicurezza e alla salute;
- Elettrodomestici:l'etichetta energetica (Energy Label) fornisce informazioni al momento dell'acquisto sul consumo energetico dell'apparecchio;
- Imballaggi: il Packaging Label, finalizzato alla raccolta, il recupero e il riciclo dei materiali da imballaggio a fine vita.
Le etichette volontarie si riferiscono a marchi ecologici (o dichiarazioni ambientali di prodotto) del tutto volontari, certificati da enti terzi (a seguito della verifica della rispondenza dei prodotti ai criteri ecologici prestabiliti) oppure possono costituire semplicemente uno strumento di informazione sulle caratteristiche ambientali dei prodotti. Sono etichette volontarie certificate da
enti terzi quelle rispondenti alla norma tecnica ISO 14024 (dette Tipo I) e ISO 14025 (dette Tipo III). Alla serie ISO 14024 appartiene anche il marchio europeo ECOLABEL (istituito nel 1992) che attualmente può essere assegnato ad oltre 20 gruppi di prodotti (rientranti, ad esempio, nei settori: pulizia, elettrodomestici, tessile, apparecchiature elettroniche, carta, servizio di ricettività turistica), nonché l'etichetta nazionale tedesca BLAUER ENGEL (istituita nel 1978), l'etichetta dei paesi scandinavi NORDIC SWAN (creata nel 1988) ed il marchio giapponese ECO MARK.
Sono invece auto dichiarazioni non certificate da enti terzi le asserzioni ambientali rispondenti alla norma tecnica ISO 14021 (dette Tipo II). Esse includono tutte le dichiarazioni, etichette e simboli di valenza ambientale presenti sulle confezioni dei prodotti e degli imballaggi o nella pubblicità. Di norma riguardano un solo aspetto ambientale come ad esempio la riciclabilità, il contenuto di materiale riciclato, l'assenza di sostanze dannose per l'ambiente, l'atossicità.
Cosa dovrebbe pretendere la popolazione?
La Comunità dovrebbe pretendere:
Promuovere  presso i cittadini gli acquisti verdi come strumento di sviluppo sostenibile attraverso la comunicazione, la formazione e l'educazione ambientale. Obiettivi che per essere raggiunti dovrebbero prevedere le seguenti attività:

Gli acquisti verdi non sono ancora conosciuti bene dalla popolazione e non sono ancora attuati in modo diffuso e sistematico presso le amministrazioni locali, per cui è opportuno divulgarne le potenzialità relative tanto alla tutela ambientale quanto al risparmio in termini economici.
Sensibilizzare la scuola ad attuare programmi specifici per lo sviluppo di una migliore coscienza ambientale fin dalla più tenera età anche con visite scolastiche presso aziende virtuose per lo sviluppo sostenibile.
Istituire   corsi per la formazione degli amministratori e dipendenti degli enti pubblici sui temi delle Politiche Integrate di Prodotto e in particolare del GPP e della sua pratica attuazione al fine di facilitare l'applicazione degli acquisti verdi per quanto attiene gli aspetti normativi di obbligatorietà da parte della P.A. con l'obiettivo finale di sviluppare nei partecipanti conoscenze, competenze e capacità per impostare procedure di acquisto integratecon criteri ecologici.
  Promuovere ed incentivare la partecipazione mista tra pubblico e privato a Gruppi di “Acquisti Verdi” in modo da far aumentare più velocemente la domanda di prodotti/servizi eco sostenibili e quindi per farne scendere il prezzo . Esempi calzanti sono gli acquisti programmabili per la carta riciclata (stampanti , fotocopiatrici, carta igienica, tovaglioli ecc ecc); per i pneumatici ecologici o ricostruiti; per il materiale di utilizzo nella bioedilizia; per l’acquisto di energia elettrica verde; per la produzione diffusa di energia verde (cooperative di produzione).
E' per questi motivi che Fare Verde ricorda ai Cittadini che sono loro i veri protagonisti per un futuro più pulito e sostenibile ed è per questo motivo che  sta inviando ai Comuni della Provincia di Frosinone un progetto tipo per gli acquisti verdi (GPP) quale misura adottata per la Green Economy con la speranza che il territorio della Provincia di Frosinone non perda di vista l'obiettivo finale dell'economia verde fonte di ogni finanziamento presente e futuro da parte dell'Unione Europea per produzioni e opere sempre più rispettose dell'Ambiente e della Biodiversità.




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