Le ricette dello Chef Lorenzo Guarino

giovedì 8 settembre 2016

Frosinone - Fare Verde visita la città di LUCCA esempio per il turismo sostenibile.

Fare Verde Provincia di Frosinone è stata in visita alla Città di Lucca partendo dalla definizione del WTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) che recita: “lo sviluppo del turismo sostenibile soddisfa i bisogni dei turisti e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro.

Cittadella (Centro Storico di Lucca con le mura urbane trasformate in giardino pubblico)
Si tratta di una forma di sviluppo che dovrebbe portare alla gestione integrata delle risorse in modo che tutte le necessità, economiche, sociali ed estetiche possano essere soddisfatte mantenendo al tempo stesso l'integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica e le condizioni di base per la vita".
In  base  alla  definizione  generale  di  sviluppo  sostenibile,  anche  lo  sviluppo  del  turismo sostenibile deve fondarsi su tre pilastri e cioè:
sostenibilità sociale - sostenibilità ambientale e sostenibilità economicaCiò  prevede l’attuazione  di  soluzioni  gestionali  e  di  sviluppo sostenibili  grazie  all’integrazione  e  al  giusto equilibrio tra di esse e al rispetto di principi di base, quali: il principio di precauzione - la parità tra diverse generazioni e all’interno della stessa generazione - il senso di responsabilità per la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali per le generazioni future. Fortemente dipendente dalla qualità del luogo ove si sviluppa, poiché fondato sulla vendita di esperienze positive, il settore del turismo garantisce un buon vissuto basandosi essenzialmente sulla bellezza dei paesaggi e sui beni culturali, sugli ecosistemi funzionali, sui servizi e sulle attività commerciali. Questi elementi e le persone ad essi collegate - lavoratori, turisti, residenti locali - costituiscono le potenziali risorse dell’industria del turismo. La meta turistica e il processo che porta all’esperienza  del turista costituiscono, invece, il prodotto turistico.
Tanto premesso e visto che in Provincia di Frosinone si riescono a realizzare esclusivamente piccoli esempi di turismo sostenibile legati soprattutto al turismo religioso la nostra Associazione si è recata nella Città di Lucca chiamata anche Città dalle Cento Chiese ma contrariamente a quanto si possa immaginare riporta fedelmente la propria esperienza per la meta turistica omettendo tutte le strutture religiose presenti in un percorso "laico" nelle infrastrutture della Città Toscana.
In buona sostanza Fare Verde vuole proporre ai Sindaci della Provincia di Frosinone quale deve essere il metodo per creare la ricettività turistica.
Appena si arriva alla Città di Lucca il turista viene colpito da una serie di cartelli elettronici  per  PARCHEGGI che indicano la disponibilità per i posti auto in quanto si entra nel cuore della "Cittadella" solo con il permesso.

N° 2 (due) Parcheggi Fotovoltaici per circa duemila posti auto nell'area fieristica della Città di Lucca



Nelle vicinanze dei parcheggi ci sono gli infopoint elettronici che indicano i percorsi tematici da seguire per visitare la città e presso Porta Elisa c'è l'Infopoint reale dove si trova qualsiasi tipo di informazione su dove pernottare, dove mangiare , come muoversi nella città e persino sull'assistenza medica. Il tutto è coronato da una miriade di cartelli che riportano le cartine stradali per i monumenti e una applicazione web consultabile dallo smart phone che spiega per filo e per segno la storia di ogni bellezza architettonica.



Applicazione web per i siti maggiori


Non contenti di tutto ciò c'è l'impronta Ambientalista per i parcheggi ed infatti nell'area fieristica sono stati realizzati mega parcheggi fotovoltaici e non è stato tralasciato neppure l'utilizzo della ricarica elettrica per le autovetture gestita dalla società Nissan. Sono riusciti a creare parcheggi con coperture fotovoltaiche per circa duemila posti auto che vengono utilizzati gratis dagli automobilisti e che nello stesso tempo producono energia pulita.

Uno dei due mega parcheggi fotovoltaici presenti nella Città di Lucca ( il parcheggio è gratis).

La mobilità interna della città è affidata al Trasporto Pubblico Locale che giustamente è definito di alta mobilità, dalle biciclette di ogni tipo e da un servizio taxi che in buona parte è elettrico mentre le consegne all'interno della Cittadella è realizzato con furgoni elettrici e persino le Poste Italiane si sono dotate di automezzi elettrici per la consegna della corrispondenza.





Mobilità elettrica - Car sharing -



Sull'ineccepibile piano della sicurezza per i residenti e per i turisti c'è un sistema di video sorveglianza ma il Comune ha fatto di più realizzando le aree sicure dove concentrarsi in caso di calamità applicando il piano di emergenza comunale.


Compito degli amministratori per realizzare lo sviluppo del turismo sostenibile è quello di conservare e tutelare le bellezze architettoniche, il paesaggio e il verde urbano e a Lucca le varie Amministrazioni che si sono succedute hanno attuato sistematicamente buone pratiche per attirare finanziamenti con il seguente risultato: Non sono state realizzate opere in cemento da nessuna parte all'interno della Cittadella, il Centro Storico è tutto ben tenuto e non ci sono ruderi. In buona sostanza negli anni è stato recuperato tutto senza creare distorsioni al patrimonio artistico della città.


Piazza S. Michele



Le Amministrazioni della Città di Lucca che Fare Verde definisce "CULTURALI" hanno avuto la capacità di rendere attori i cittadini residenti ottenendo risultati strabilianti che si sono concretizzati con una miriade di locali per il ristoro dei turisti, con attività nuove dove si affittano le biciclette, con tanti piccoli alberghi (per tutte le tasche) disseminati in ogni vicolo della Cittadella, con negozi di souvenir, con la presenza degli artisti di strada, con programmi culturali mensili, con l'esportazione dei loro prodotti locali (vini e olio).




Olio DOP a 15 Euro per 500 ml.








Basterebbe copiare l'organizzazione che viene riportata come mero esempio per il mese di settembre e subito potrebbe avvenire un miracolo insperato anche n Ciociaria. In buona sostanza il Comune di Lucca solo per il mese di settembre (non esiste la fine della stagione turistica) ha in programma ben 53 eventi divisi in tematiche (tradizione - Cultura - Eventi) e quindi c'è il Settembre della musica e del teatro, il Settembre dello Sport, il Settembre della solidarietà. Hanno creato una serie di eventi per ogni mese dell'anno che vengono pubblicizzati mensilmente in collaborazione con le attività produttive locali e le Associazioni per creare interesse costante nel visitatore con un'accoglienza senza precedenti.

Calendario degli eventi per il mese di Settembre


Fare Verde spesso e volentieri è stata tacciata di dire cose irrealizzabili per il territorio Ciociaro ma questa volta è andata a fotografarle per far capire anche a quelli più ostinati e beceri dotati di mentalità retriva che le proposte della nostra Associazione relative al turismo sostenibile  sono già state realizzate da altri in altre regioni. Si spera che questo post possa svegliare dal torpore gli amministratori locali che da queste parti accompagnano i becchini o seguono impettiti le processioni come in passerella per creare nell'immaginario dell'opinione pubblica la figura del "buono e bravo di turno". E' ora di rimboccarsi le maniche per recuperare il gap con altre aree della nostra Nazione e creare una nuova forma di cultura dell'accoglienza che si rispettosa dell'Ambiente per lo sviluppo del turismo sostenibile che non è rappresentato dai pellegrinaggi spacciati per cammini organizzati esclusivamente per dare risalto mediatico all'iniziativa del politico di turno. Basta con i marciapiede in ogni dove! la Città di Lucca li ha trasformati in piste ciclabili ed è bastata una linea gialla disegnata per indicare lo spazio riservato ai pedoni. Basta con il cemento per realizzare i giardinetti pubblici! La Città di Lucca li ha realizzati davanti e sopra a 4 Km di mura di cinta e non c'è un solo grammo di cemento. Basta con lo sperpero del denaro pubblico per la pubblica illuminazione! un buon investimento per il fotovoltaico permetterà di avere l'illuminazione GRATIS e  tutto il denaro possibile per realizzare gli eventi ed attirare il turismo. Basta con l'inquinamento dell'aria! A Lucca hanno realizzato l'alta mobilità con il trasporto pubblico e si entra in città solo se dotati di permesso. Basta con le perdite di tempo! I comuni Ciociari si possono benissimo consociare e creare aree tematiche con la finalità di evitare la stupida guerra degli eventi che si sovrappongono. Basta con i rifiuti abbandonati e con il littering! La Città di Lucca è una città pulita e la sua qualità della vita è davvero ottima. Non ci sono cumuli di rifiuti abbandonati lungo le strade e la gente ha capito bene che la  Città Pulita porta più turisti. Quindi cari Amministratori Ciociari rinunciate ad un paio di processioni e a qualche funerale che presenziate e fatevi un giretto in Toscana. Troverete il modo di capire come deve funzionare l'URP e come debbono essere sinergici gli uffici Ambiente, Cultura, Lavori pubblici e turismo. I comuni sono Enti di Formazione e mai come in questo caso se non formano nuove figure professionali legate al turismo e alla valorizzazione delle produzioni locali diventano automaticamente  GABELLIERI.


Per amore della Ciociaria concedetevi una vacanza in Toscana! visitate la Città di Lucca e COPIATE riportando in piccolo la loro grande esperienza di turismo sostenibile .

Nessun commento:

Posta un commento