Le ricette dello Chef Lorenzo Guarino

martedì 9 febbraio 2016

Fare Verde partecipa a "M'illumino di meno" ma in segno di protesta non chiederà il patrocinio a nessun Comune

L’obiettivo della campagna comunicativa è raccontare best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica: la coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano, sono un patrimonio a disposizione di tutti.
"M’illumino di meno" culmina nella Giornata del Risparmio Energetico, quest’anno prevista per il 19 febbraio 2016, dedicata all’oramai consueto simbolico “silenzio energetico” per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia: in questa data si chiede infatti lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.
 
 

Le prescrizioni di Fare Verde per le pubbliche amministrazioni e per la popolazione:
1. Non c’è efficienza energetica senza un programma energetico Comunale.
2. Deve essere vietato sprecare energia di qualsiasi tipo
3. E' di primaria importanza ristrutturare le abitazioni e costruirle in modalità eco-sostenibile
4. La città deve diventare intelligente e interattiva con la popolazionei (Total Smart City per i trasporti pubblici, per la pubblica illuminazione, per le informazioni, per i trasporti privati, per la produzione di enegia diffusa, per il car sharing, per il car pooling per un sistema integrato di parcheggi pubblici e privati, ecc ecc)
5. Si debbono spegnere le luci quando non servono
6. Si debbono spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
7. Si deve sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
8. Se si ha troppo caldo si deve abbassare la temperatura ai termosifoni invece di aprire le finestre
9. Si debbono installare doppi e tripli vetri alle finestre e alle porte
10. Bisogna inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
11. Si deve utilizzare l’automobile il meno possibile
12. Bisogna favorire e incentivare localmente la mobilità privata e pubblica elettrica con energia proveniente dalle rinnovabili -
13. La produzione di energia deve essere diffusa tra la popolazione e deve essere previsto lo scambio energetico anche con altri beni o servizi.
14. La pubblica illuminazione deve essere intelligente e abbassarsi di intensità luminosa quando non serve a nessuno. (Smart City partial low cost).
15. Si debbono spegnere le luci ai monumenti alle ore 01.00 della notte dalla metà dell'autunno alla metà della stagione primaverile.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento