Che Fare Verde Provincia di Frosinone abbia scatenato un inferno per la depurazione delle acque è sotto gli occhi di tutti come è encomiabile il comportamento delle Forze dell'Ordine che hanno lavorato anche il giorno dell'Immacolata. Ieri Fare Verde Provincia di Frosinone è stata chiamata da alcuni cittadini del Comune di Boville Ernica per problemi agli scarichi del depuratore Casavitola/Vallepara ed effettivamente c'è un grosso problema che si riassume in modo sintetico. Le acque reflue che il depuratore Casavitola immette nel Fosso Marengo già sottoposto a vincolo risultano Ictu Oculi di colore nerastro frammiste a schiuma come risultano puzzolenti all'olfatto e di fatto hanno colorato il Fosso Marengo per più di 1 km. Dopo i rilevamenti fotografici Fare Verde Provincia di Frosinone ha attuato come al solito la segnalazione alle Autorità Competenti e viste le pregresse segnalazioni per tanti altri depuratori ha colto l'occasione per chiedere ulteriori notizie sullo stato dei controlli attuati e in itinere.
Fare Verde ha appreso che è in corso una imponente operazione di controllo capillare a tutti i depuratori ubicati nei Comuni di Monte San Giovanni Campano, Veroli e Boville Ernica come del resto era stato richiesto in tutela dei territori, della salute e del torrente Amaseno.
Anche il depuratore di Casavitola/Vallepara riceverà gli accertamenti previsti dalla Legge. Fare Verde Provincia di Frosinone invita i Cittadini dei Comuni di Castelliri, a segnalare problematiche alla depurazione al seguente indirizzo di posta elettronica: fareverdefrosinoneprovincia@gmail.com
|
Depuratore di Vallepara/Casavitola con fuoriuscita di acque nerastre puzzolenti e con schiuma |
|
Acqua pulita del Fosso Marengo prima del collettore del depuratore Vallepara/Casavitola |
|
Acque NERE dopo lo sbocco del depuratore Vallepara/Casavitola |
Nessun commento:
Posta un commento