Il costo elevato di circa 13 euro per un kg di H (Idrogeno) rende ardua la decarbonizzazione ed infatti questo elemento occupa una posizione minoritaria rispetto all’idrogeno grigio che viene prodotto da fonti fossili a minor costo.
In buona sostanza l’Idrogeno verde pur essendo efficace per la decarbonizzazione risulta inefficiente per gli alti costi di produzione e quindi non trova spazi di mercato dove potrebbe essere impiegato.
La sua inefficienza deriva dal fatto che per produrre Idrogeno Verde serve l’energia elettrica e quindi diventa obbligatorio abbassare i costi per la produzione di energia elettrica per renderlo competitivo sul mercato.
Un cane che si morde la coda ed infatti chi ha energia elettrica a basso costo non si pone il problema di produrre l’Idrogeno Verde perché è il mercato a gestire la domanda dell’energia: Verrà sempre preferita energia a basso costo per ottenere il massimo rendimento economico con il minimo investimento. Nella migliore delle ipotesi chi dispone di energia elettrica a basso costo produrrà Idrogeno Grigio da fonti fossili ossia dove c’è domanda di acquisto .
Fatto è ed è inconfutabile che nell’Unione Europea c’è richiesta di Idrogeno Grigio e non di Idrogeno Verde.
Nell’Unione europea c’è richiesta di idrogeno grigio da fonti fossili e a guidare la domanda c’è la Germania con la sua industria pesante . Domanda di Idrogeno Grigio giustificata dalla sua produzione a basso costo dal gas naturale.
In Italia, invece, a fronte delle mastodontiche e mirabolanti pubblicità messe in campo da politici che dribblano il greenwhasing , la domanda di Idrogeno Verde è quasi inesistente e non fa eccezione l’idrogeno grigio usato solo dall’industria chimica e da quella della raffinazione.
Il costo esagerato dell’Idrogeno Verde ha come conseguenza che la maggior parte dei progetti presenti all’interno del Pnrr sono rimasti sulla carta e molto probabilmente non partiranno mai visto che nessuna industria andrà ad aggravare i suoi costi di produzione utilizzando come combustibile il costosissimo Idrogeno Verde.
L’assenza di una strategia nazionale per la produzione di Idrogeno Verde , la mancanza di incentivi per la produzione e l’acquisto faranno il resto rendendolo poco appetibile all’acquisto da parte delle industrie.
E’ parere di Fare Verde Provincia di Frosinone APS che solo la creatività degli Italiani e l’innovazione con nuove forme di produzione di Idrogeno Verde combinate ad una strategia nazionale potranno portare a risultati lusinghieri.
Tutto questo fa capire che con le tecnologie attuali e senza un piano nazionale strategico ci vorranno molti anni per lo sviluppo di una "spontanea" filiera scalabile ed economica dell'Idrogeno Verde.
Schema per la produzione di Idrogeno Verde |
Nessun commento:
Posta un commento