Le ricette dello Chef Lorenzo Guarino

giovedì 12 maggio 2022

Valle di Comino - 15 Maggio 2022 Raccolta straordinaria degli pneumatici fuori uso. Fare Verde chiede un rigoroso regolamento Europeo per la tracciabilità degli pneumatici.

Fare Verde organizza  la raccolta degli pneumatici fuori uso (PFU) nella Valle di Comino.  L'iniziativa  organizzata con il consorzio Ecotyre che si occuperà del trasporto e del riciclo degli PFU  è la punta dell'iceberg   nell’annosa questione di questa criticità Ambientale. Il  fenomeno dell'abbandono degli pneumatici  ha origine  principalmente dai flussi di pneumatici cosiddetti "fantasma" ,che entrano illegalmente nel mercato del ricambio nazionale, stimati  in almeno 30/40.000 tonnellate l’anno.

Fare Verde Provincia di Frosinone ormai veterana nella raccolta degli PFU  fino a questo momento ha raccolto 80.000 kg di pneumatici abbandonati sul territorio provinciale prontamente portati al riciclo dal consorzio Ecotyre. Il 15 Maggio 2022 è Fare Verde Valle di Comino guidata dalla Dott. Manola Boccarossa ,  Dirigente Nazionale di Fare Verde , ad organizzare la giornata ecologica che vede coinvolti Enti pubblici, privati cittadini e associazioni.  Tutti insieme perchè "Pulire la Valle di Comino è un atto d'amore" e di rispetto per uno dei territori più salubri della nostra provincia. 

La dirigente nazionale Manola Bocarossa: La popolazione è invitata a partecipare! L'appuntamento è fissato alle ore 9.00 del 15 Maggio 2022 presso il Centro Revisioni in località San Marciano ad ATINA.

Il Presidente provinciale di Fare Verde: La nostra Associazione si deve fare promotrice presso le istituzioni per un regolamento  europeo sulla  tracciabilità degli pneumatici. La tecnologia ci viene in aiuto con i microchip di identificazione che dovrebbero essere applicati durante la produzione degli pneumatici (anche per quelli importati dai paesi terzi)  e poi  intestati  al proprietario del veicolo con un semplice aggiornamento del microchip collegato alla fattura di vendita . Solo con la rigorosa "tracciabilità di certezza" imposta con multe salate  a tutte le aziende europee , all'import degli pneumatici dai paesi terzi e all'utilizzatore finale si potranno evitare le  oltre 30.000 tonnellate di pneumatici fantasma che vengono abbandonati ogni anno  nell'Ambiente  e  che  contribuiscono senza alcun  dubbio   al degrado Ambientale.

E' IL MOMENTO DI FARE COSE MAI FATTE.




Nessun commento:

Posta un commento