giovedì 3 settembre 2015

Il Presidente Zingaretti si è dimenticato...Fare Verde difende la vita:NO alla CACCIA!

Il Presidente della Regione Lazio non ha mantenuto le promesse ed ha aperto la caccia con estrema fantasia. Egli da bravo politico nel suo programma elettorale precisò: "Fauna selvatica e parchi naturali sono un patrimonio regionale spesso viziato per interessi economici o di parte. La regione Lazio dovrà esercitare tutte le competenze e le facoltà atte a garantirne concreta tutela, condividendo iniziative in sinergia con le associazioni animaliste". 


Si deve essere dimenticato ed ha aperto la caccia con un decreto a sua firma (oramai è chiaro che i politici firmano tutto quello che capita). La caccia è stata aperta il 2 settembre e non la terza domenica del mese, come disposto dalla legge nazionale 157/92 e tutto per compiacere i cacciatori , i produttori di armi e munizioni nonchè quella nicchia di mercato che realizza una miscela esplosiva tra il lecito e l'illecito. 

 Di fatto gli animali sono arrivati all'appuntamento con il piombo esausti dal caldo estremo che ha caratterizzato l'estate 2015, dai veleni disseminati nell'aria e nelle acque, dagli incendi , dall'umana distruzione degli habitat; tutto questo mentre molte specie poi stanno ancora ultimando le fasi di riproduzione e anche se non cacciabili sono costrette agli effetti devastanti dell'intrusione e del disturbo disumano provocato da cacciatori e cani da caccia.


 Lo scorso anno la stagione venatoria si è conclusa solo con 22 decessi e 66 feriti e quindi non rimane che attendere la fine della stagione venatoria 2015/2016 per chiudere il nuovo bilancio che è già in attivo di un decesso avvenuto il 2 Settembre 2015 proprio nella preapertura. Fare Verde si augura che sia una buona annata per gli animali selvatici e che in tanti possano sfuggire alla mira dei cacciatori degna del Ragionier Filini nei film di Fantozzi.


giovedì 27 agosto 2015

FARE VERDE PROVINCIA DI FROSINONE: Free Energy a Fontana Liri (FR) Italia - 28 Agosto...

FARE VERDE PROVINCIA DI FROSINONE: Free Energy a Fontana Liri (FR) Italia - 28 Agosto...: Fare Verde Provincia di Frosinone è pronta per il suo grande evento Free Energy  a Fontana Liri del giorno 28 Agosto 2015. L'evento rea...

Free Energy a Fontana Liri (FR) Italia - 28 Agosto 2015

Fare Verde Provincia di Frosinone è pronta per il suo grande evento Free Energy  a Fontana Liri del giorno 28 Agosto 2015. L'evento realizzato nell'ambito di Energy Tour di Fare Verde è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del servizio Civile Nazionale con la collaborazione dell'Istituto CESAR Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale dell'Università degli Studi di Perugia.
Preziosi e insostituibili il Sindaco del Comune di Fontana Liri e l'Assessore all'Ambiente come tutta l'Amministrazione Comunale che hanno semplificato tutto l'iter burocratico delle autorizzazioni dimostrando chiaramente di voler bene all'Ambiente del loro paese.

Laghetto Parco Giochi di Fontana Liri

I punti salienti che verranno esposti ai visitatori: 1) Mobilità Sostenibile; 2) Produzione casalinga di energia alternativa; 3) Risparmio energetico con il ciclo virtuoso dei rifiuti.
Fare Verde Provincia di Frosinone si è rivolta quindi alle aziende amiche sul territorio ottenendo l'adesione di: Rivera Cicli di Isola del Liri e della Jonny Service di Ferentino che hanno messo a disposizione uomini e mezzi per la mobilità sostenibile, per la produzione di energie alternative e per il risparmio energetico.







La nostra Associazione promotrice dell'evento ha messo a disposizione tutto quanto è stato esposto nell'Energy Tour come la pompa idraulica a motore solare, un impianto microeolico, un forno solare, un fotovoltaico trasportabile, una cucina solare e tutti gli stampati sulle buone pratiche per l'Ambiente.
Il dispiegamento di mezzi e strumenti per la produzione di energia alternativa è senza precedenti nella Provincia di Frosinone e l'auspicio è quello della capacitazione dei Cittadini e delle aziende verso un futuro sostenibile e rispettoso dell'Ambiente che poi riflette il programma economico dei finanziamenti UE per gli anni che vanno dal 2014 al 2020. Buon Ambiente e Buoni Ambienti a tutti.

sabato 22 agosto 2015

Free Energy


FREE ENERGY è una vetrina espositiva delle nuove tecnologie per la produzione di energia diffusa a km zero nell'ambito dell'Azione Nazionale di Fare Verde Onlus - Energy Tour - Parte da Monte San Giovanni Campano con la tre giorni espositiva e termina il 28 Agosto a Fontana Liri.
La tre giorni espositiva di Free Energy si svolgerà nell'incantevole cornice del Ristorante Centro Sportivo Villa S. Marco nel Capoluogo di Monte San Giovanni Campano.




Lo staff della struttura ha messo a disposizione un angolo giochi per i bambini e un trattamento particolare per chi deciderà di restare per tutta la giornata nel più completo relax.


Saranno esposti un fotovoltaico trasportabile, una pompa solare, un impianto eolico di tipo domestico, un forno solare, biciclette elettriche per la mobilità ecologica e tanti piccoli souvenirs prodotti da aziende a zero emissioni come non mancheranno sorprese dell'ultimo minuto.



In buona sostanza siete invitati a visitare la nostra esposizione per vedere di persona quello che si riesce a vedere su internet e a capirne la portata e l'importanza per le economie famigliari.
L'indirizzo di Villa S. Marco - Via S. Marco n.72 Capoluogo di Monte San Giovanni Campano per info fareverde.msgc@gmail.com





Il giorno 28 Agosto Free Energy si sposterà a Fontana Liri e sarà presente dalle ore 17.00 fino al termine del concerto dei Misturafina.
Evento finanziato dalla:

Realizzato con la collaborazione del:



giovedì 20 agosto 2015

La tutela degli interessi pubblici con i mezzi tipici messi a disposizione dall'Ordinamento Giuridco




Fare Verde è Associazione Ambientalista che tutela l'Ambiente, le Biodiversità, la Natura e i Cittadini e siccome è portatrice di interessi pubblici è intenzionata a tutelare i detti interessi in ogni sede e con i mezzi tipici messi a disposizione dall'Ordinamento Giuridico anche attraverso la costituzione di parte civile nel processo che dovesse celebrarsi a carico degli eventuali responsabili dell'inquinamento Ambientale che è presente in località Pantanelle (Chiaiamari) di Monte San Giovanni Campano.. Per i motivi appena descritti la  mattina  del giorno 20.8.2015
alle ore 11.00 circa è stata sporta denuncia querela presso il Comando Provinciale di Frosinone del Corpo Forestale dello Stato indirizzata al Sig. procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone con istanza di punizione come per legge nei confronti di tutti coloro che verranno ritenuti responsabili del reato di inquinamento Ambientale, ed in ogni caso, per ogni altra fattispecie di reato che verrà riscontrato.

E' cambiata la tattica di protezionismo e la scrivente Associazione Ambientalista non avviserà più nessuno che disattende le leggi Ambientali dello Stato e della Regione Lazio fino a quando non ci saranno riscontri di buona volontà nella prevenzione dei reati Ambientali e nel porre rimedio alle problematiche Ambientali che sono presenti in enorme quantità e qualità.