martedì 15 aprile 2025

Patrica: Il Tribunale di Frosinone condanna le emissioni maleodoranti. Le Associazioni avevano ragione.

 


Patrica: Il Tribunale di Frosinone condanna le  Emissioni Maleodoranti. Le Associazioni avevano ragione.

Le associazioni Fare Verde Patrica, Terra Nostra APS e il Comitato Rinascita hanno visto riconosciuta la fondatezza delle loro proteste contro le emissioni maleodoranti provenienti da uno stabilimento che lavora sottoprodotti di origine animale (S.O.A) nell'arale Ferruccia località  Tosca, nel comune di Patrica.

Dopo una lunga battaglia legale, il Tribunale di Frosinone  ha emesso un decreto di condanna ai sensi dell’Art. 460 CPP nei confronti dell’amministratrice unica dell’azienda, residente in Campania. Il provvedimento conferma che lo stabilimento provocava emissioni maleodoranti atte a cagionare molestia alle persone, come denunciato da Marco Belli. La documentazione agli atti ha provato la sussistenza del reato.

Le Reazioni delle Associazioni e dei Cittadini

Nonostante la condanna, gli odori nauseabondi persistono, e i cittadini si interrogano sull’efficacia dell’amministrazione comunale, accusata di scarsa attenzione e di mancanza di azioni concrete per migliorare la qualità della vita della popolazione residente.

Le associazioni ambientaliste ribadiscono la necessità di un intervento immediato:

  • Fare Verde Patrica: "Ogni emissione odorigena molesta deve essere interrotta istantaneamente. Siamo pronti a nuove azioni contro chi inquina."

  • Terra Nostra APS: "Di rado prendiamo parte a proteste così dure, ma questa volta era necessario. Siamo vicini ai cittadini di Patrica, definiti 'allarmisti' quando hanno difeso le loro famiglie."

Nel frattempo, il monitoraggio della qualità dell’aria continua,  prestissimo verrà installata una centralina in Contrada Ferruccia. La lotta per un ambiente più salubre non si ferma.

Fare Verde Patrica 

Gruppo organizzato di Fare Verde Provincia di Frosinone APS

Terra Nostra APS


Fare Verde Patrica - Gruppo organizzato di Fare Verde Provincia di Frosinone APS








Nessun commento:

Posta un commento