Le ricette dello Chef Lorenzo Guarino

domenica 31 dicembre 2023

Atina - Due siti di discarica rifiuti lungo le rive del fiume Mollarino.

 

Fare Verde in Provincia di Frosinone ha avuto un anno travagliato per le grandi criticità ambientali presenti nella provincia di Frosinone.

Alle problematiche relative alla pessima qualità dell’aria direttamente connessa con la politica locale che non si è ancora capacitata della gravissima situazione , si sono sommate le criticità rilevate a Patrica nell’areale Ferruccia Fosso Vadisi dove ci sono emissioni odorigene insopportabili. A ciò si aggiungono  i gravissimi problemi dell’abusivismo edilizio e del dissesto idrogeologico di troppi territori Comunali. Oltre a ciò la normale azione di vigilanza amministrativa con interventi che avremmo preferito non dover fare.

Quotidianamente i gruppi locali si battono anche  per sensibilizzare gli incivili ,ora anche delinquenti, a non abbandonare i rifiuti.

Dopo  tanto impegno che dura ormai da anni finisce con il “botto” il 2023 ed infatti i volotari di Fare Verde Provincia di Frosinone, Fare Verde Valle di Comino   e i volontari di Monte San Giovanni Campano  coordinati da Paolo Fallena Dirigente Provinciale di Fare Verde hanno scovato ben due luoghi di discarica lungo le rive del fiume Mollarino. 

Il drone ha ripreso due luoghi di discarica per rifiuti edili. E’ scattata immediatamente la segnalazione all’Autorità Giudiziaria di Cassino , ai Carabinieri Forestale di Atina e al Sindaco di Atina. La situazione è di estremo pericolo inquinamento  per le acque del Mollarino perché basterà che si alzerà anche di poco il livello delle acque per portare via i rifiuti. Proprio per questo è stato richiesto l’intervento urgente di bonifica per i rifiuti presenti e la punizione per il o i colpevoli.

I Dirigenti Nazionali di Fare Verde ETS ODV Dott. Manola Boccarossa e Dott. Marco Belli precisano che l’abbandono dei rifiuti, dallo scorso 10 ottobre 2023, e  il deposito incontrollato di rifiuti da parte di un privato cittadino è un  illecito penale. Quello che prima era sanzionato in via amministrativa , è diventato un reato .

Questo significa che oggi qualsiasi persona, e non solo più le imprese, rischia una denuncia nel caso abbandoni o depositi in maniera incontrollata qualsiasi genere di rifiuti. La modifica riguarda l’abbandono dei rifiuti tali e quali sul suolo,  nel suolo,  nei corsi e specchi d’acqua.  Si ricorda anche che rimane un grave reato la distruzione dei rifiuti  con il fuoco . Pertanto chi abbandona i rifiuti oltre ad essere una persona incivile diventa anche un deliquente. 

Nel video i due siti di rifiuti lungo le rive del Mollarino ad ATINA (FR).


 

Nessun commento:

Posta un commento