venerdì 10 marzo 2017

Pneumatici ricostruiti: Un chiaro esempio di Economia Circolare promosso dal GPP (acquisti verdi)


La ricostruzione dei pneumatici è una realtà industriale che solo in Italia occupa circa 2600 addetti con un’altissima valenza ecologica: La produzione di pneumatici ricostruiti consente di far risparmiare il 70% circa di materie prime, produce l’80% in meno di Co2 , previene  la formazione di rifiuti e sviluppa l’Ecomia Circolare. Non a caso gli pneumatici ricostruiti sono utilizzati in larga parte per gli aerei e i camion perché la ricostruzione può essere fatta fino a tre volte per la stessa carcassa con notevole risparmio sulla spesa. Negli ultimi anni si è però diffuso un utilizzo maggiore degli pneumatici rigenerati anche tra le auto, complici i prezzi estremamente convenienti rispetto agli pneumatici tradizionali. Gli pneumatici ricostruiti o gomme rigenerate, meglio ancora gomme ricoperte nell’interpretazione Ciociara, sono realizzati utilizzando la carcassa dei pneumatici usati a cui viene eliminato il battistrada consumato (cioè la parte che è materialmente a contatto con l’ asfalto). Dopo l’ asportazione  della gomma dalla carcassa dai pneumatici usurati, lo pneumatico viene ricostruito con un nuovo battistrada. Gli pneumatici rigenerati vengono dunque sottoposti ad una nuova vulcanizzazione che fonde la carcassa usata con il nuovo battistrada.
Gli pneumatici rigenerati per le autovetture sono regolamentati grazie alle norme Ece Onu 108. Per verificare se un pneumatico è stato rigenerato o ricostruito basta verificare le diciture riportate sulla sua spalla.
Grazie alla norma Ece Onu 108 (109 per i camion) gli automobilisti sono tutelati e non devono rinunciare a qualità, durata e prestazione rispetto ad agli pneumatici vergini.
Il riutilizzo dei pneumatici usati per ottenere gomme rigenerate offre notevoli vantaggi anche all’ ambiente, si pensi che ogni anno nell’ unione europea vengono gettati circa 200 milioni di tonellate di pneumatici usurati. Oltre all’ inquinamento generato dallo smaltimento, si deve tenere presente anche quello necessario alla produzione delle gomme da montare sui veicoli ai quali è stato fatto il cambio gomme. Per la produzione di un pneumatico tradizionale sono necessari circa 30 litri di petrolio, mentre per rigenerarne uno ne bastano poco meno di 6.
Oltre al risparmio in termini di denaro (si arriva fino al 70% in meno rispetto agli pneumatici vergini) le gomme rigenerate aiutano ulteriormente  l’ ambiente riducendo la produzione di rifiuti,  e quindi procurando ulteriore risparmio energetico e minore inquinamento. Per lo sviluppo dell’uso dei pneumatici ricostruiti bisogna proteggere la filiera Italiana e quindi arginare l’ingresso di prodotti  che non danno garanzie di affidibilità e immettere nel mercato prodotti con caratteristiche  ben precise per dare tranquillità al consumatore finale. Bisogna, inoltre sensibilizzare chi utilizza il prodotto finale allo sviluppo dell’economia circolare e in questo caso iniziare dalle Amministrazioni Comunali per inculcare il concetto di uso sostenibile della materia prima seconda, frutto della raccolta differenziata, nella riduzione dei rifiuti resa oramai obbligatoria anche  dal Decreto sul GPP (Acquisti verdi). Oltre alla sensibilizzazione attraverso campagne informative, però, è necessario qualche incentivo e qui Fare Verde arriva all’ultimo punto, ultimo ma non meno importante , quello degli strumenti necessari per sostenere la crescita di questo settore industriale con ricadute positive su occupazione e lotta all’inquinamento: riconoscere un credito d’imposta del 20% sull’imponibile Iva relativo all’acquisto di pneumatici ricostruiti in recepimento della norma europea ECE/ONU 109. Solo  così il cerchio dell'economia circolare si chiuderebbe con beneficio per tutti anche perchè per logica l'IVA è stata già pagata sul battistrada usurato


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