Con la cerimonia di consegna delle nomine di "Piccoli Custodi del Creato" è terminata la seconda edizione del campo estivo inclusivo 'Ecologic Summer Camp 2021 ideato da Fare Verde Gruppo di Villa Latina, realizzato in collaborazione con l'Associazione Terra Nostra Aps e con il Comune di Villa Latina. Sono state due settimane intense, piene di divertimento e di apprendimenti dedicate all'Ambiente con i bambini e le bambine che hanno rievocato antichi giochi di gruppo oramai scomparsi dalla quotidianità. Fare Verde ringrazia le famiglie che hanno partecipato al campo estivo , tutti gli operatori volontari dell’Ambiente, la bravissima cuoca Lorena, il Sindaco di Villa Latina Dott. Luigi Rossi e le persone che si sono messe a disposizione in queste due magnifiche settimane come Daniela Di Duca, Gerarda Valente, il nostro Presidente provinciale Marco Belli, Silvano Olmi Presidente regionale di Fare Verde, Domenico Capodanno insegnante di educazione fisica , Elisa Schiavi Veterinaria ASL , Sandra guida del PNALM , il personale dell'Indiana Park, il personale dell'Harem Acqua Village Paradise di Gallinaro, il Comune di Alvito per averci messo a disposizione il museo Centro Visita Insecta del PNALM per la piccola fauna a sei zampe e il mitico Angelo Fusco che ha suggellato il legame dei bambini con la propria terra suonando la zampogna che è uno dei simboli della Ciociaria.
Un campo estivo a numero chiuso che ha lasciato il segno vista la popolarità e l'interesse suscitato anche fuori dalla provincia di Frosinone e dalla Regione Lazio. Non a caso l'argomento trattato sull'energia rinnovabile verrà replicato a Cassino il 25 Agosto 2021 presso il Campus Exodus.
Il
Dott. Marco Belli Presidente
provinciale di Fare Verde: “Iniziamo già da ora a pensare come
internazionalizzare la terza edizione dell’Ecologic Summer Camp 2022.
Stiamo trovando il modo di coinvolgere i figli di terza generazione di emigrati in Scozia,
Inghilterra, Belgio, Olanda e Francia per non far perdere a quella gioventù i legami con la Ciociaria e con la Valle di Comino. Sarà un impegno pesante
ma alla fine riusciremo perché l'Ambiente non ha confini geografici e non ha
cittadinanza.
In questa seconda edizione ci è stato vicino Angelo Fusco , uno dei più giovani zampognari della Valle di Comino il che vuol dire del mondo, che con la sua musica ha risvegliato nei ragazzi e nelle ragazze il senso di appartenenza alla Ciociaria. Musica ancestrale che simboleggia il soffio della guarigione che ci ha scrollato di dosso le parole offensive contro la nostra gente scritte o proferite da chi ha contribuito a saccheggiare e a sminuire quanto c'è di bello e di pulito nel nostro territorio”.
Nessun commento:
Posta un commento