venerdì 24 gennaio 2020

Fare Verde Provincia di Frosinone sull'arenile di Pescara per la ventinovesima edizione del Mare d'Inverno

Anche in ABRUZZO“IL MARE D’INVERNO”
contro “IL MARE DI PLASTICA”

Domenica 26 gennaio 2020 cittadini e volontari di Fare Verde, con sciarpa e rastrello, puliranno la spiaggia a Pescara.

Domenica 26 gennaio 2020 si svolgerà la manifestazione nazionale “Il mare d’Inverno”, organizzata dall’associazione ambientalista Fare Verde. L’evento, giunto alla 29^ edizione, quest’anno ha ricevuto il Patrocinio della Commissione UE – Rappresentanza per l’Italia, la Camera dei Deputati, il Ministero dell’Ambiente, la Guardia Costiera e l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo.
Migliaia di volontari e cittadini si recheranno sulle spiagge di tutta Italia per pulirle e con lo slogan “C’è un mare di plastica di cui possiamo fare a meno” continueranno a denunciare l’invasione di questo materiale altamente invasivo e inquinante.
Anche in Abruzzo cittadini e volontari di Fare Verde, coordinati da Federica Torrelli, puliranno una spiaggia. L’appuntamento è a Pescara, sul Lungomare Matteotti, foce nord del fiume (Arena del Mare), dalle ore 9.30 alle 13. Alla manifestazione parteciperà anche Terenzio Rucci, noto esponente delle associazioni del terzo settore e presidente regionale di Opes Italia.
A dare manforte giungerà anche un gruppo di volontari di Fare Verde da Frosinone, guidati dal nostro Marco Belli, che si affiancheranno agli abruzzesi nell’opera di pulizia dell’arenile. A tutti i partecipanti saranno consegnati guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti.
“La nostra associazione -  dichiara Fare Verde – da anni denuncia il grave fenomeno dell’erosione che colpisce le coste italiane e il pericolo per il mare dovuto all’inquinamento della plastica, materiale di cui possiamo fare a meno. Occorre ridurre a monte la quantità di rifiuti che produciamo, riciclarli e recuperarli il più possibile.
La plastica è il peggior materiale in circolazione – prosegue l’associazione ambientalista - non è biodegradabile, è inquinante anche per la catena alimentare ed è difficile da riciclare a causa dell’elevato numero di diversi polimeri in circolazione.”
I volontari di Fare Verde coglieranno l’occasione per fare anche quest’anno un censimento dei rifiuti raccolti. Una “hit – parade” dove saranno elencati i tipi e le quantità di immondizia raccolta. Questo per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite sempre, anche in inverno.

Per maggiori informazioni si può contattare Fare Verde ai numeri: 393.5510005 Marco Belli, 327.5657051 Federica Torrelli.

22 gennaio 2020

Associazione ambientalista Fare Verde.

tel. 392.9772536, 339.5974652

 Risultati immagini per pescara

Nessun commento:

Posta un commento