Le ricette dello Chef Lorenzo Guarino

mercoledì 4 gennaio 2017

Il riassunto delle attività in Provincia di Frosinone nel 2016.

A ridosso del Congresso Provinciale di Fare Verde Provincia di Frosinone viene tracciato il bilancio delle azioni svolte da Fare Verde per la Provincia di Frosinone.
Fin dall'inizio del mandato di commissariamento  conferito dalla Presidenza Nazionale di Fare Verde è stata attuata una strategia mirata che ha portato all'aumento del numero dei gruppi locali e al tecnicismo Ambientalista basato su riscontri di certezza, denunce all'Autorità Giudiziaria e segnalazioni alle Forze dell'Ordine sulle seguenti tematiche: Rifiuti, discariche, polveri sottili, insostenibilità delle risorse idriche, depurazione e conservazione del patrimonio boschivo.
ABBANDONO DEI RIFIUTI E DISCARICHE: Fare Verde in Provincia di Frosinone con le oltre 200 segnalazioni a svariati Uffici Tecnici e Comandi di Polizia Locale , con  la partecipazione a 9 giornate ecologiche è in prima linea nella lotta serrata contro il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Tra le giornate ecologiche resta memorabile la partecipazione all'Azione Nazionale di Fare Verde  a FONDI in provincia di Latina, realizzata da Fare Verde Provincia di Frosinone coadiuvata alla pari con le Associazioni Fondane, nel Parco Sic Dune di Capratica. Iniziativa Nazionale che oltre a ricevere il patrocinio del Comune di Fondi e della Provincia di Latina ha ricevuto il riconoscimento della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
L'impegno per le discariche SIR (Sito di interesse Regionale) si è concentrato sulla discarica illegale di Monte Castellone a Monte San Giovanni Campano  per la verifica del progetto di messa in sicurezza e caratterizzazione. Progetto  che è andato "stretto" a Fare Verde in quanto la "bomba ecologica" è rimasta dove era tanto è vero che è stata presentata una denuncia alla Guardia di Finanza in difesa della Popolazione e della Biodiversità. La discarica illegale di Monte Castellone è oggetto della condanna della Corte di Giustizia Europea che è costata fino a questo momento (prima rata semestrale) circa 380.000,oo euro di multa già pagata dal Governo Italiano.
DEPURAZIONE DELLE ACQUE REFLUE URBANE: Con l'intervento di Fare Verde la Magistratura Frusinate ha aperto l'inchiesta relativa alla depurazione delle acque reflue per i depuratori afferenti al Torrente Amaseno e a tal proposito si vuole ricordare al navigante che grazie all'intervento di Fare Verde Provincia di Frosinone sono stati multati i depuratori  afferenti nel Torrente Amaseno dalla Sez di Frosinone dell'Arpalazio.
La nostra Associazione si è battuta e si batterà per la sostenibilità delle risorse idriche e il tempo ha dato ragione alle nostre indicazioni basate sul calcolo forfettario delle perdite dagli acquedotti colabrodo tanto è vero che è in corso il razionamento idrico in molti Comuni della Provincia. Con oltre un centinaio di articoli pubblicati dai quotidiani online e cartacei Fare Verde ha avvisato con notevole anticipo il disastro ambientale in corso che si è perfezionato con il conclamato razionamento idrico che causerà disgregazione sociale e disordini nell'intera Provincia se non ci saranno rimedi studiati da bravi specialisti. A tal proposito Fare Verde ha chiesto al Sig. Prefetto di Frosinone di valutare l'intervento diretto dei tecnici del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare perchè i Cittadini della Provincia di Frosinone  non possono rimanere in balia di un'azienda privata che cerca  il profitto nonostante la gravissima situazione.
POLVERI SOTTILI: Con la partecipazione di Fare Verde al XII Rapporto Qualità dell'Ambiente Urbano dell'ISPRA è stata messa a nudo la problematica delle polvere sottili con l'avviso alla precauzione rivolto ai Cittadini della Provincia di Frosinone mediante l'emissione di un vademecum di attuazione per difendere la salute di tutti. Avviso che con riscontri scientifici dichiara le polveri sottili agente causale del cancro ma nonostante ciò, ancora oggi, le poche centraline continuano a segnalare sforamenti sempre più corposi al limite massimo previsto dalla normativa vigente.
Tutela degli animali: E' stata realizzata la campagna Provinciale contro l'abbandono degli animali con l'affissione di manifesti nei Comuni che si trovano in maggiore difficoltà con il fenomeno del randagismo.
Difesa dei Boschi: Come è noto Fare Verde ha preso sotto la sua tutela la Pineta della Bagnara a Monte San Giovanni Campano e magicamente dal 2013 (anno dell'inizio della tutela volontaria) non c'è stato più nessun incendio come sono stati bloccati i tagli silvani previsti in modo molto approssimativo da progetti  goderecci e goliardici. Il nostro continuo interfacciarci con il Corpo Forestale dello Stato ha messo la parole FINE a quel triste fenomeno degli incendi che colpivano la Pineta della Bagnara anche più volte durante ciascuna estate prima del 2013. Fare Verde comunque si è riservata di agire contro il taglio silvano in altra località che è ubicata a ridosso dell'area ZPS Natura 2000 di Monte San Giovanni Campano visto che per motivi strani non è stato possibile studiare il piano di taglio presentato alla Regione Lazio dalla XII Comunità Montana. Nello specifico si pretendeva da Fare Verde di fare le osservazioni al progetto di taglio silvano semplicemente leggendo un faldone di oltre 500 pagine ed infatti ci è stata messa a disposizione  copia del progetto solo dopo la scadenza dei termini per presentare le osservazioni. Tanto è vero che in quella sede di mera e superficiale lettura in icto oculi si ebbe l'occasione di leggere una frase esilarante  che dichiarava gli orsi presenti nell'area ZPS di passaggio. Ancora oggi i nostri esperti del settore si chiedono dove fossero diretti gli orsi e quale fosse la loro meta anche perchè  non si ha notizia scientifica di orsi migranti.
Fare Verde per il sociale: I volontari di Fare Verde sono stati impegnati sul territorio in difesa della povertà e della salute senza clamore e senza comunicati stampa di auto incensamento. Gli articoli pubblicati sulla stampa non sono stati cercati e sono il frutto della professione dei Sigg. Giornalisti.
Fare Verde Provincia di Frosinone e i rapporti con la STAMPA: Con oltre 500 articoli sui quotidiani locali e online il 2016 è stato un anno di grande comunicazione e di denuncia. A tal proposito si ringraziano i Sigg. Giornalisti che seguono le iniziative e le proposte di Fare Verde Provincia di Frosinone per la loro alta professionalità. In questo breve riassunto vengono riportati gli interventi che maggiormente hanno caratterizzato le attività della nostra Associazione in Provincia di Frosinone. Un ringraziamento particolare va all'ARPALAZIO SEZ. di FROSINONE per la fattiva collaborazione e alla Direzione Generale  Ambiente della Commissione Europea per le informazioni e le prese di posizione in difesa della popolazione. Grazie per l'attenzione. 


Nessun commento:

Posta un commento