Le ricette dello Chef Lorenzo Guarino

martedì 9 agosto 2016

I consigli di Fare Verde per risparmiare energia elettrica

Nel periodo di intensa calura estiva le famiglie consumano più energia elettrica per raffreddare e ventilare gli ambienti domestici. Come si può risparmiare energia elettrica senza rinunciare alle comodità degli elettrodestici?
  • Per iniziare è necessario spegnere definitivamente gli elettrodomestici che non sono utilizzati evitando quindi di lascarli in standby ( con il led acceso che indica la modalità di attesa);

  • Lavatricelavare il più possibile a 40° oppure utilizzare pannelli solari per scaldare l’acqua. Queste due soluzioni permettono un risparmio di oltre 40 euro all’anno ovvero il 58% dei consumi utilizzati per la lavatrice;
  • lavastoviglie: Scegliere un modello che possa caricare direttamente l’acqua calda  permette un risparmio di oltre 25 euro, ovvero il 35% dei consumi della lavastoviglie;
  • frigorifero: per spendere di meno spesso si scelgono modelli con classe energetica bassa. Optando per un frigorifero in classe A++, invece, si possono risparmiare più del 58% dei consumi annui per il frigorifero;
  • illuminazione:  Il consiglio più efficace in questo caso è passare a lampade a LED, risparmiando oltre il 73% dei consumi per l’illuminazione;
  • ferro da stiro:  L’unico modo per risparmiare è ridurre l’utilizzo del 50%, grazie ad alcuni accorgimenti: stendere bene il bucato per ridurre le pieghe, non lasciare il ferro acceso inutilmente, accumulare più capi e stirarli insieme per ridurre l’utilizzo, cominciare dalle cose da stirare a freddo mentre il ferro si scalda e poi passare a quelle ad alta temperatura e infine, staccare il ferro di stiro mentre si finisce con le ultime robe, stirando a bassa temperatura mentre l’apparecchio si raffredda.
  • asciugatrice scegliere un apparecchio di classe energetica superiore può permettere un risparmio di oltre il 60% . Anche il modello a pompa di calore evita la dispersione di aria calda riducendo il consumo energetico fino al 50% rispetto alla classe A.
 

  • Condizionatore: 
Scegliere un condizionatore dotato di inverter con  classe di efficienza energetica superiore.
Evitate di usare elettrodomestici che producono calore (lavastoviglie, lavatrice…) nelle ore calde del giorno.
Utilizzare macchine di potenza non superiore alle esigenze, con classe di efficienza elevata e dotate di inverter.
Evitare di climatizzare gli ambienti quando non presenti.
Usate i condizionatori d’aria solo nelle ore più calde del giorno e solo nei casi di necessità reale.
Non tenetelo acceso per abitudine o fino a tarda sera se non fa caldo.
L’installazione deve essere fatta in modo che l’aria possa circolare senza problemi. No a condizionatori d’aria dietro colonne, mobili o troppo attaccati ai muri.
Posizionate il condizionatore in una posizione in cui ci sia ombra la maggior parte del giorno. Condizionatori d’aria posti al sole consumano il 5% in più di energia per raffreddare che quelli posti all’ombra.
Chiudete porte e finestre per evitare che l’aria fredda esca dalla casa o entri aria calda.
Evitate che entri calore attraverso le finestre. Potete farlo con tende parasole o abbassando le tapparelle. Un buon metodo per impedire al calore è applicare ai vetri pellicole solari. Sono speciali pellicole in poliestere che bloccano il calore e i raggi UV lasciando passare la luce. Sono in grado di bloccare fino all’80% dell’energia solare.
Assicuratevi che l’acqua prodotta dalla condensa sia evacuata senza problemi.
Un buon metodo per alleviare il calore senza raffreddare troppo l’ambiente è usare la funzione di deumidificatore (non tutti i condizionatori aria hanno però questa funzione). L’umidità ottimale è tra il 40% e il 60%.
 Pulire regolarmente i filtri permette di tenere i condizionatori d’aria a una temperatura meno bassa per raffreddare di più e fa consumare meno.

Nessun commento:

Posta un commento