Nonostante il confinamento imposto per evitare il dilagare del contagio la XXX edizione de Il Mare d'Inverno si è svolta lo stesso su tante spiagge Italiane con il patrocinio e l'uso dei loghi di importanti organizzazioni ed Enti. Fare Verde Provincia di Frosinone negli anni passati si è distinta per le sue azioni di pulizia sulle spiagge del Tirreno e dell'Adriatico che verranno ricordate durante la diretta facebook e Meet del giorno 26 Marzo 2021. L'invito al collegamento internet per il giorno 26 Marzo 2021 è aperto a tutti in modo che chiunque potrà comprendere le azioni della nostra Associazione sulle spiagge Italiane quando non servono ai bagnanti durante l'estate.
La
salvaguardia dell’acqua, ovviamente, non dipende esclusivamente dalle scelte di
governi e dalle multinazionali: ognuno di noi, nella sua quotidianità, può
dare il proprio contributo, facendo la differenza. Parafrasando la frase "Tutte le strade portano a Roma" è il caso di dire che "Tutti gli scarichi portano al mare" nella consapevolezza che le acque reflue degli scarichi fognari di tutte le città e dei piccoli paesi prima passano attraverso le numerose fasi della depurazione ad altri
corsi d’acqua come torrenti e fiumi, per arrivare infine al mare che rappresenta
sempre il traguardo finale. Ed ecco allora che Fare Verde presente in Provincia di Frosinone dove non c'è nessuna spiaggia propone alle Amministrazioni Comuali di sensibilizzare i
cittadini sul tema dell’inquinamento idrico richiamando l'attenzione con una scritta per ogni tombino del sistema fognario: "NON BUTTARE NULLA. IL MARE INIZIA QUI". Magari gli Enti più ricchi potranno mettere anche il logo del Comune.
Un po' come hanno fatto gli amici Francesi che nella loro grandeur hanno fatto stampare delle lapidi per ricordare alle persone che ognuno può fare la sua parte per proteggere l'Ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento