Le ricette dello Chef Lorenzo Guarino

giovedì 13 agosto 2015

Il 13 agosto 2015 è l’Overshoot Day, il giorno del sovrasfruttamento delle risorse terrestri.



Fare Verde Provincia di Frosinone avvisa che il 13 agosto 2015 è l’Overshoot Day, il giorno del sovrasfruttamento delle risorse terrestri. Il Mondo da domani  a fine anno  intaccherà il capitale naturale, abbatterà foreste tropicali millenarie, pescherà più pesce di quanto se ne possa riprodurre, immetterà in atmosfera gas a effetto serra che cambieranno il clima per secoli, spargerà nell’ambiente miriadi di composti tossici che alla fine ritroveremo nei nostri piatti.


Foreste, fauna e terreno: si intaccherà il capitale naturale che dovrebbe servire per i prossimi anni ma in particolare l'Italia si è distinta ed ha fatto di peggio perchè è andata in default per quanto riguarda il sovrasfruttamento gia da Aprile 2015.
L’Italia in particolare è messa male! il nostro giorno del sovrasfruttamento, calcolato in base alle risorse effettive dei nostri 301.000 chilometri quadrati di territorio e mari adiacenti, è già avvenuto il 6 aprile 2015. Ci siamo mangiati tutti i nostri interessi naturali in poco più di tre mesi, per il resto dell’anno intaccheremo il capitale del nostro futuro e importeremo energia e materie prime da altri Paesi più dotati. Per essere in equilibrio con il nostro standard di consumo dovremmo avere un territorio almeno quattro volte più vasto. Nonostante l’importanza estrema di questi argomenti, dai quali dipende il benessere della società e la sopravvivenza fisica delle persone, si continua bellamente a ignorarli. La priorità dell’agenda politica italiana è la crescita economica da fare con gli inceneritori, con le scorie nucleari, con le trivellazioni, con l'utilizzo di fonte energetiche retrive,  palesemente impossibile alla luce della fisica, mentre dovrebbe essere la sostenibilità il nostro bilancio ecologico. Italia o Mondo comunque fa poca differenza, siamo tutti sullo stesso pianetino. La TERRA intera è andata  in riserva con i popoli che se ne infischiano  degli allarmi  diramati dagli scienziati che chiedono una sosta per fare la giusta manutenzione agli ecosistemi, la bonifica per inquinamento  e di approdare all'energia rinnovabile.

Nessun commento:

Posta un commento