PREMIO GNOMO PER L'AMBIENTE 2022
venerdì 29 aprile 2022
PREMIO GNOMO PER L'AMBIENTE 2022 AL PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO.
mercoledì 27 aprile 2022
Ambiente - CITTA' PULITA 2022 - Per Fare Verde il centro storico più pulito della provincia di Frosinone è quello di PATRICA..
Fare Verde provincia di Frosinone ha inviato una nota al Sindaco Fiordalisio con le più vive congratulazioni per il riconoscimento “CITTA’ PULITA 2022” al Comune di Patrica.
Le motivazioni: L’ Amministrazione Comunale di Patrica ha saputo dimostrare non solo alta professionalità e capacità tecniche, ma anche una grande passione per il lavoro svolto con risultati che sono stati apprezzati da Fare Verde nel tour fatto in tutti i comuni della nostra provincia per scoprire i centri storici che sono realmente puliti e ben conservati. La “buona amministrazione ” non è legata solo alle capacità professionali e alle attrezzature all'avanguardia, ma anche alla sensibilità personale per l’Ambiente alla dedizione di tecnici e imprese che gestiscono la cura e l’igiene urbana del territorio .
Fare Verde Provincia di Frosinone, dopo aver visitato tutti i Comuni della nostra provincia, riconosce all’Amministrazione Comunale di Patrica la cura, la premura, la sensibilità e l’attenzione per l’Ambiente urbano che non sono stati riscontrati in altri territori Comunali.
Fare Verde conferisce il riconoscimento di “CITTA’ PULITA 2022” al Comune di Patrica dopo il severo riscontro sull’igiene urbana e sullo stato di conservazione del Centro Storico.
Si ringraziano gli operatori Comunali, i dipendenti dell’azienda che cura l’igiene urbana e tutti i Cittadini che con il loro profondo senso di responsabilità contribuiscono e collaborano quotidianamente a tenere pulito il bellissimo Comune di Patrica.
Ai saluti della nostra Associazione si uniscono le più vive congratulazioni.
martedì 26 aprile 2022
AMBIENTE -Il consumo del suolo, con la velocità attuale, entro il 2030 costerà la metà dell'intero PNRR.
Fare Verde Provincia di Frosinone fa il punto della situazione con dati pubblicati dal SNPA (Sistema Nazionale di Protezione Ambientale) per la valutazione dei principali servizi eco sistemici forniti dal suolo e persi a causa delle nuove coperture artificiali. La valutazione viene effettuata per la produzione agricola, la produzione di legname, lo stoccaggio del carbonio, il controllo dell’erosione, l’impollinazione, la regolazione del microclima, la rimozione di particolato e ozono, la disponibilità dell’acqua, la sua purificazione e la regolazione del ciclo idrologico, cui si aggiunge la qualità degli habitat ,lo stato degli ecosistemi e dei loro servizi.
Le aree perse in Italia dal 2012 avrebbero garantito la fornitura complessiva di 4 milioni e 155 mila quintali di prodotti agricoli e l’infiltrazione di oltre 360 milioni di metri cubi di acqua di acqua che ora, scorrendo in superficie, non sono più disponibili per la ricarica delle falde e aggravano la pericolosità idraulica dei nostri territori.
Nello stesso periodo, la perdita della capacità di stoccaggio del carbonio di queste aree (circa tre milioni di tonnellate) equivale, in termini di emissione di CO2, a quanto emetterebbero oltre un milione di autovetture per più di 2 milioni di volte il giro della terra.
Il consumo del suolo produce anche un danno economico che supera i 3 miliardi di Euro ogni anno, a causa della perdita dei servizi eco sistemici del suolo. Le nuove coperture artificiali non sono l’unico fattore di degrado del suolo e del territorio, che è soggetto a diversi processi (altri cambiamenti di uso del suolo, perdita di produttività, di carbonio organico e di habitat, frammentazione, erosione, etc.).
Considerando i costi annuali medi dovuti alla perdita di servizi eco sistemici, sia per la componente legata ai flussi, sia per la componente legata allo stock, si può stimare, se fosse confermata la velocità media 2012-2020 anche nei prossimi 10 anni e quindi la crescita dei valori economici dei servizi eco sistemici persi, un costo cumulato complessivo, tra il 2012 e il 2030, compreso tra 81,5 e 99,5 miliardi di Euro, praticamente la metà dell’intero Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
sabato 23 aprile 2022
FIUGGI - Il 1° Maggio escursione nella Riserva del lago di Canterno - Ente Regionale "Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi".
Fare Verde Fiuggi organizza per il 1° Maggio una bellissima escursione nella Riserva di Canterno.
Il raduno dei partecipanti è stato fissato alle ore 09.30 presso il parcheggio del Centro Sportivo di Fiuggi (FR)
• conoscere le specie di avifauna presenti nella Riserva Naturale;
• ascoltare il loro canto;
• osservare le loro abitudini;
• ammirare il ciclo di riproduzione;
• trasmettere il rispetto per la Natura, abbracciare gli alberi e molto altro…..
Non dobbiamo mai dimenticare che la maggior parte di noi ha ricevuto il massimo da Madre Natura.
Info: 346 6713371 – 347 7288260